Lions Basket Bisceglie srl ha sollevato Gigi Marinelli dall’incarico di capoallenatore della prima squadra di Serie B. Una decisione forte e assunta a malincuore, col chiaro intento di ottenere una reazione adeguata da parte della squadra, precipitata in un vortice di negatività reso evidente dalle cinque sconfitte rimediate nelle ultime sei gare.
La società nerazzurra, in tutte le sue componenti, desidera esprimere gratitudine e riconoscenza nei confronti di coach Marinelli, uomo e professionista esemplare. Non sono parole di circostanza: un sincero affetto lega e legherà per sempre il movimento cestistico biscegliese a Gigi, ottimo timoniere che ha saputo regalare soddisfazioni e risultati eccellenti all’ambiente. Il quinto posto ottenuto nella stagione 18-19, la quarta posizione con cui si è chiusa l’annata 19-20 e i lusinghieri riscontri di buona parte del campionato in corso lo dimostrano. La scelta del club, per quanto dolorosa, è mirata a responsabilizzare i giocatori, il cui atteggiamento dovrà giocoforza mutare al fine di non vanificare tutto il lavoro svolto finora.
Il nuovo tecnico dell’Alpha Pharma Bisceglie è Beppe Vozza. Nato a Taranto il 15 settembre 1973, ha chiuso nel 2011 una proficua carriera di giocatore (da pivot capace di unire qualità tecniche alla scorza dura) con 7 promozioni e 17 partecipazioni ai playoff, trasferendo grinta e determinazione di pochissimi metri, dal campo alla panchina. Fiero, leale e apprezzato avversario di numerose battaglie al PalaDolmen, con la canotta di Ceglie mise a segno un clamoroso canestro allo scadere di tabella e da oltre metà campo, che valse il successo nel match del 5 novembre 2006 (71-73).
Da tecnico ha allenato Ostuni, Monopoli e Francavilla in C Gold, sfiorando la promozione in B con quest’ultima squadra mentre nel 18-19 è subentrato alla guida dell’ambizioso Basket Club Cerignola vincendo il torneo di Serie D e conducendo il team al primo posto in classifica in C Silver fino a quando l’emergenza epidemiologica non ha interrotto l’attività regionale. La dirigenza dell’Alpha Pharma lo ha fortemente voluto affinché possa imprimere una svolta rapida e portare, col suo carisma, una ventata di entusiasmo e determinazione nel gruppo.
Coach Beppe Vozza dirigerà il primo allenamento lunedì pomeriggio e avrà a disposizione due settimane per approcciarsi al debutto sulla panchina nerazzurra previsto per sabato 10 aprile nel match interno del PalaDolmen con Sant’Antimo. Spetterà a lui rinvigorire e ritemprare il morale nell’ambiente biscegliese restituendo subito gli stimoli ai Lions, che nelle ultime settimane sono parsi privi del mordente necessario per tenere il passo di una Serie B Old Wild West competitiva e appassionante. La carica e le qualità del nuovo trainer saranno fondamentali in questo passaggio delicato. Benvenuto Beppe!
______________
UFFICIO STAMPA ALPHA PHARMA LIONS BASKET BISCEGLIE – Vito Troilo